PERCHÈ, PRIMA O POI, UNA CURA LA TROVANO... MA NEL FRATTEMPO DIAMOCI UNA MANO PER NON PERDERCI NELLA NOTTE

lunedì 16 aprile 2012

SCARPINARE... PER LA RICERCA

e finalmente... ci siamo!

 
Con il patrocinio di  
ATRI TOSCANA e di RETINA ITALIA onlus


TIRRENO ADRIATICA 2012

Una traversata a piedi tra i due mari, per aiutare la ricerca sulle Distrofie Retiniche Ereditarie.


Il 2 Maggio inizia l'avventura!



Dalla costa tirrenica laziale, 300km su antiche vie storiche, itinerari naturalistici e sentieri appenninici, alla costa adriatica romagnola.

10 giorni all'aria aperta atttraversando Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna!

Partirò a piedi dalla Marina di Montalto di Castro (VT) in direzione Vulci. Da qui, seguendo il
Sentiero dei Briganti giungerò ad Acquapendente dove, inforcata la fida bici pieghevole,mi avvierò verso Chiusi per imboccare il Sentiero della Bonifica di Chiana che conduce dritto dritto ad Arezzo. Parcheggiata la bici rimetterò gli scarponi per intercettare l'antica Strada Romea che, da Sansepolcro, conduce a Rimini.

Una lunga passeggiata per dare voce al mondo delle Distrofie Retiniche Ereditarie.
L'unica arma a disposizione contro queste malattie degenerative è la ricerca scientifica. L'Italia è uno dei paesi all'avanguardia sul fronte della lotta a queste patologie, nonostante tutto. Ma la ricerca ha bisogno di continuo aiuto.

Per questo motivo la mia traversata mira a sostenere un promettente studio sulle cellule staminali mesenchimali, in corso all'Ospedale Careggi di Firenze.

Anche il più piccolo dei contributi potrà essere di grande aiuto per tutti noi retinopatici. 


Io ci metterò tutto il mio impegno... voi farete il resto!
 
Ecco i riferimenti

RETINA ITALIA onlus 

IBAN: IT49X0558401602000000005050 - causale "Scarpinare per le ricerca".

5 PER MILLE a RETINA ITALIA onlus: 96243110580



Per chi invece volesse procedere a una donazione mediante PayPal il mio indirizzo mail è dhona@libero.it ed ecco qui sotto il link: 




Nelle note inserire la causale "Scarpinare per la Ricerca".
 





Sarà possibile seguire l'avventura direttamente su questo blog, dove con racconti e foto documenterò la traversata. Una bella sfida anche per le mie retine, non ci sono dubbi!


Sostenitori dell'evento sono:









 

11 commenti:

  1. Come sai, io mi dico prenotato!
    E' una splendida iniziativa e se c'è rimasto qualcosa di veramente intatto in questo paese è il fuoco sacro di chi fa ricerca sul serio, spesso dovendo lottare anche per ottenere la carta per la stampante (e non è una battuta, a me capitava).
    Se ci sono quindi mani appassionate a cui affidare un nostro obolo, questo progetto mira ad ottenere strumenti per fare agire proprio quelle mani affidabili.

    RispondiElimina
  2. E' un male comune quello della carta da stampare.... toccava pagarsela si alle volte!
    Dai, un po' alla volta e il progetto si realizza... non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  3. Io ci sono.
    Il mio contributo, sia morale che in qualsivoglia altra forma, c'è.
    Buona fortuna.

    RispondiElimina
  4. GRANDISSIMO GARCI! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. FORMIDABILE......CI SEI RIUSCITO !!!! COMPLIMENTI, DAVVERO!
    ANCHE IO SONO A TUA DISPOSIZIONE, PER UNA CAUSA SIMILE POI...
    DIAMOCI DENTRO CON LA DIVULGAIZONE !!!

    RispondiElimina
  6. ciao,complimenti,non avevo capito che sarebbe stata una tua scarpinata in solitaria .Mi permetto un suggerimento ,per semplicità contabili di Atri, nella donazione è meglio specificare la casuale "scarpinata per la ricerca"

    RispondiElimina
  7. altro consiglio: metti il bottone paypal.
    fare un bonifico mi è molto più complicato che spingere due bottoni

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Translate